Pontificia accademia per la vita

Pontificia accademia per la vita
Pontificia Academia Pro Vita
Informare e formare circa i principali problemi di bioetica e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita, soprattutto nel diretto rapporto che essi hanno con la morale cristiana.
(Vitae Mysterium, 11 febbraio 1994)
Eretto11 febbraio 1994
Presidentearcivescovo Vincenzo Paglia
Cancellieremons. Renzo Pegoraro
Emeritivescovo Ignacio Carrasco de Paula (presidente emerito)
SedeVia della Conciliazione, 1 - 00193 Roma
Sito ufficialewww.academyforlife.va
dati catholic-hierarchy.org
Santa Sede  · Chiesa cattolica
I dicasteri della Curia romana

La Pontificia accademia per la vita, con sede nello Stato della Città del Vaticano, è stata istituita da papa Giovanni Paolo II con il motu proprio Vitae mysterium, dell'11 febbraio 1994. La Pontificia Accademia per la Vita ha come fine la difesa e la promozione del valore della vita umana e della dignità della persona.

Dal 15 agosto 2016 il presidente è l'arcivescovo cattolico italiano Vincenzo Paglia, nominato da papa Francesco con apposito chirografo[1]. Nel documento mons. Paglia in quanto presidente della Pontificia accademia per la vita è contestualmente nominato gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi Scientifici su Matrimonio e Famiglia "affinché esso diventi un ambito privilegiato per aiutare le famiglie a vivere la loro vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo di oggi". Il 18 ottobre 2016 papa Francesco ha poi dotato la Pontificia accademia per la vita di un nuovo statuto.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy